was successfully added to your cart.

Perché scegliere la copertina rigida rivestita con tela per il proprio libro

libro-copertina-cartonata-rivestita-con-tela

Scegliere per il proprio libro una copertina rigida rivestita con tela significa creare un prodotto raffinato e unico nel suo genere. Questa tecnica, detta anche copertina cartonata in tela o copertina telata, viene prevalentemente utilizzata per conferire maggiore eleganza e nobiltà ad un libro che vuole essere valorizzato in tutto e per tutto.

La copertina infatti è una delle parti più importanti di un libro. Oltre a rivestirlo e proteggerlo comunica al lettore il visual scelto dall’autore, insieme a tutte le informazioni più importanti del libro: autore, titolo ed editore. Il suo compito principale è quello di attirare l’attenzione del lettore, e sicuramente al tatto una copertina cartonata rivestita in tela riesce ad attrarre e stupire sin da subito. Inoltre si presta ad un gran numero di personalizzazioni, potendo scegliere tra varie tipologie e una serie vastissima di colori. Qui trovi solo qualche esempio:

Obiettivo secondario della copertina è proteggere le pagine interna, vero cuore pulsante del libro, anche in questo caso il rivestimento in tela è una scelta molto interessante, perché molto resistente.

Se in origine la copertina era costituita da semplici strisce di cuoio avvolte intorno alle pagine e fermate da lacci che tenevano unito il tutto e chiuso il libro, è dal Rinascimento che si iniziano a stampare copertine con illustrazioni e titolo. Oggi il mercato offre tantissime opportunità per realizzare una copertina di impatto: dalla carta, al cartone eventualmente accoppiato o solo rinforzato con pelle, tela, materiali sintetici a scopo protettivo e/o promozionale.

Inoltre si possono unire tante nobilitazioni ad un rivestimento in tela, che possono donare carattere e unicità al proprio libro. Un esempio molto interessante è la cosiddetta copertina cartonata con rivestimento a mezzatela. Questa tecnica è applicata ai volumi cartonati in cui il dorso e una porzione della copertina e del retro-copertina vengono ricoperti con una tela. Qui sotto trovi un esempio.

 

La copertina cartonata rivestita in tela oggi è sinonimo di attenzione verso il lettore e denota una scelta oculata in fase di progettazione del libro. Faenza Group da oltre 40 anni è leader in Italia e all’estero nella stampa di libri con copertina rigida rivestiti in tela. Se vuoi rendere unico e speciale il tuo libro, Faenza Group con i suoi tecnici ed esperti fa al caso tuo. Contattaci, sapremo proporti la soluzione personalizzata perfetta per te!

Richiedi una consulenza gratuita

Perché scegliere la copertina rigida rivestita con tela per il proprio libro was last modified: 4 settembre 2019 by Amministrazione