was successfully added to your cart.

Dati Audiweb: in Italia crescita dell’audience internet e trionfo del mobile

smart

Il web è in continua espansione: smartphone, tablet e social network hanno reso internet un elemento alla portata di tutti e indispensabile per il nostro lifestyle. Lo conferma Audiweb (organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia) che ha recentemente reso noti i valori riguardanti l’audience totale del mese di Dicembre 2014fornendo così le ultime informazioni necessarie per definire “quanto e in che modo” gli italiani hanno utilizzato internet nell’anno passato.

Diffusione_internet_dicembre2014

Il quadro che emerge dall’analisi dell’intero anno 2014 mostra una crescita di nuovi accessi  (+2,7%) e un importante aumento di connessioni a internet provenienti dal mobile (+25,9). L’unico dato in diminuzione rappresenta il collegamento alla rete attraverso il PC che è diminuito del 0.9% rispetto all’anno 2013. Dominano quindi la scena i dispositivi mobili con rispettivamente 27,8 milioni gli italiani che potevano connettersi da smartphone e 10,2 milioni da tablet. Gli investimenti e le promozioni su larga scala di connessioni veloci 3G e 4G per device mobili promosse dai numerosi operatori telefonici italiani hanno di certo giocato un ruolo fondamentale nella rapida diffusione di questi strumenti e nella crescita degli accessi. Complessivamente, l’online ha raggiunto l’84,6% della popolazione italiana tra gli 11 e i 74 anni.

Riportando l’attenzione al singolo mese di Dicembre, sono mediamente 21,7 milioni gli utenti collegati almeno una volta al giorno, 12.5 da PC e  17.2 milioni da mobile con una permanenza online media di 01:55.

Total_Digital_Audience_dicembre2014

Le ricerche Audiweb vanno ulteriormente sullo specifico fornendo dati riguardanti la geolocalizzazione delle connessioni. Il maggior numero di accessi è riscontrato al Nord Ovest (41%), seguono Nord Est (39%), Centro (37%) e Sud (32%). Per quanto riguarda sesso ed età, prevalgono gli utenti uomini (43% rispetto ai 38% del fronte femminile) e le fasce 25-34 anni (68%) e 18 e 24 anni (65%) risultano le più attive sul web.

audiwebok

I dati ci permetto inoltre di identificate più precisamente dove navigano gli italiani.

Protagonisti incontrastati sono i motori di ricerca (circa il 92% degli utenti online) e i social network (90,6% degli utenti online), ma molto apprezzati e visitati sono anche le piattaforme di condivisione video (l’81,4% degli utenti), di commercio elettronico (il 74,8% degli utenti) e i siti dedicati alle News (circa il 71% degli utenti). Aumenta inoltre l’utilizzo delle applicazioni che ricopre l’86% del tempo online da mobile.

Questi sorprendenti valori confermano la crescita e l’espansione incontrastata del settore web che anno dopo anno si sta indirizzando verso un futuro digitale targato “mobility”.

audiwebokok

 

 

 

 

Dati Audiweb: in Italia crescita dell’audience internet e trionfo del mobile was last modified: 20 febbraio 2015 by Matteo Di Costanzo