was successfully added to your cart.

Facebook Instant Articles

Instant-Articles

Instant Articles è un sistema altamente sofisticato di integrazione di contenuti editoriali all’interno della piattaforma Facebook. Nove testate giornalistiche di rilievo si sono alleate al gigante dei social network, tra questi il New York Times, per dare un’esperienza nuova e immersiva agli utenti.

Gli obiettivi sono: creare maggiore interattività passando da un contenuto ad un altro nel minor tempo possibile, addirittura fino a 10 volte più veloce rispetto agli standard, una resa ad alta definizione delle immagini e, cosa principale, non dover lasciare la piattaforma. Fast & Quality sono il binomio di eccellenza di Instant Articles.
Questa applicazione per ora è stata lanciata solo per gli IPhone, ma è prevista anche per gli altri dispositivi e non solo: potrebbe aprirsi anche ad altri settori della comunicazione, non soltanto a quello editoriale.

 

Tuttavia per gli editori c’è il timore che Facebook e Instant Articles possano “mangiare” voracemente i siti dei giornali allontanando lettori abbonati e pubblicità; facebook sta avanzando nel web rendendo la linea di confine con il resto dei social sempre più labile con un conseguente effetto inglobatore. D’altro canto gli editori riceveranno in cambio ricavi pubblicitari, visibilità e accesso ai dati dei loro lettori.

Quel che è certo con Instant Articles l’esperienza che si fa di un articolo diventa quasi palpabile grazie ad una ridefinizione “premium” del prodotto editoriale.

2

Facebook Instant Articles was last modified: 19 maggio 2015 by Cristiana Grilli