was successfully added to your cart.

Il Presidente Napolitano rivive le emozioni del XV secolo grazie a Grafiche Damiani – Faenza Group

Presentazione Roman d Alexandre

Lunedì 21 luglio presso l’Istituto Treccani a Roma si è svolta la presentazione del fac-simile Bodley 264 della Bodleian library  di Oxford, realizzato da Damiani per Treccani e stampato dalla Divisione FAC SIMILI di Grafiche Damiani, la boutique di stampa di altissima qualità di Faenza Group Spa. Fra i presenti il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e l’ambasciatore inglese a Roma Christopher Prentice. oltre ad alcune delle più importanti cariche dello stato fra cui il Presidente della Corte Costituzionale, il vice-presidente del CSM, il presidente della RAI Anna Maria Tarantola, il presidente dell’Accademia dei Lincei, numerosi giudici costituzionali tra cui Giuliano Amato, intellettuali, collezionisti, ecc.

Il volume è stato presentato dal prof. Luciano Canfora, che ha illustrato come il Bodley 264 rappresenti uno dei codici miniati più famosi e preziosi del Medioevo. Scritto tra il 1338 in Belgio e il 1410 a Londra, contiene la versione più completa del “Roman d Alexandre” in francese antico, il racconto breve “Alexander and Dindimus” (epistolario romanzato tra Alessandro e il re indiano Dindimo) in inglese e la versione francese del Milione di Marco Polo. La pubblicazione è una esclusiva mondiale sviluppata in collaborazione fra l’Università di Oxford e l’Istituto Treccani, che si è avvalso della collaborazione di Faenza Group per la realizzazione di un volume di tale prestigio e importanza culturale.

Il presidente dell’Istituto Treccani, Franco Gallo, ha dichiarato: “La Treccani è un istituto editoriale che ha forma di s.p.a. e che quindi deve fare profitti, ma che ha rilevanza pubblica per cui il suo obiettivo è quello di fare cultura, di essere strumento e antenna tra chi vuole che ci sia ricerca e godere della ricerca e noi dobbiamo fornire la qualità. In questo momento in cui la rete sta invadendo ed è facile andare in rete ed avere informazioni, noi dobbiamo dare informzioni qualificare e selezionate. Wikipedia è molto utile ma viene alimentata volontariamente, noi invece certifichiamo quello che diamo“.

MANOSCRITTO TRECCANI

Il Presidente Napolitano rivive le emozioni del XV secolo grazie a Grafiche Damiani – Faenza Group was last modified: 24 luglio 2014 by Matteo Rubboli