was successfully added to your cart.

Marketing Charts: le condivisioni da mobile superano quelle da Desktop

Mobile-Desktop-400x263

In principio fu iPhone, poi vennero gli altri. In questo modo potrebbe ricostruirsi la storia del passaggio da dispositivi desktop a mobili da parte di tutto il globo, e la fine della corsa sarà, probabilmente, il passaggio totale a piattaforme portatili di tutti gli utenti che utilizzano internet e i social per svago. L’aumento delle condivisioni da smartphone e tablet registra un +28% durante il primo trimestre del 2014, contro l’aumento del “solo” 11% registrato dai dispositivi desktop. Il leader delle condivisioni è iPhone, che registra un 25% totale delle condivisioni, seguito da tutto l’ecosistema Android che si ferma al solo 17%. Con questi nuovi dati il numero totale di condivisioni ha quindi raggiunto un numero maggiore da dispositivi mobili, ora al 52% contro il 48% dei dispositivi desktop. La statistica è stata realizzata da Marketing Charts, proprietaria del plugin “Share This”, che consente la condivisione rapida dai siti internet.

I canali di condivisione sono, nell’ordine:

  • Facebook;
  • Twitter;
  • Pinterest;
  • LinkedIn e Reddit;
  • Google Plus

A livello di traffico referral il leader incontrastato è sempre Facebook, che ormai ha realizzato un monopolio del traffico internet proveniente da siti esterni. Twitter, nonostante sia il secondo canale di condivisione, è storicamente poco utile per generare traffico verso il proprio sito, mentre gli altri sono in media tutti utili a generare traffico verso il proprio sito.

Il passaggio totale dei consumatori all’utilizzo di dispositivi mobili è solo questione di tempo, e le aziende più attente si sono adeguate da tempo, realizzando il proprio sito con la tecnologia “Responsive“, adattabile ai differenti display, oppure realizzando delle App dedicate alle varie piattaforme di lettura. Faenza Group propone ai propri clienti entrambe queste tecnologie, che andranno a migliorare di molto il ritorno dell’investimento in marketing online.

Marketing Charts: le condivisioni da mobile superano quelle da Desktop was last modified: 23 aprile 2014 by Matteo Rubboli