was successfully added to your cart.

Mondadori lancia il mensile Giallo Zafferano, ispirato all’omonimo portale.

copertina-Giallo-Zafferano

Per la prima volta un giornale di cucina nasce da un sito, dice la direttrice Maragliano. Il risultato di due mondi ed esperienze che si contaminano.

Dal sito alla carta. A meno di un anno del passaggio dei portali verticali di Banzai in Mondadori, il gruppo di Segrate si prepara a lanciare il magazine ‘Giallo Zafferano’. Ispirato all’omonimo portale di cucina, il nuovo mensile sarà in edicola da sabato 18 marzo, al prezzo lancio di 1 euro, segnando già un primato: è la prima rivista legata ai fornelli in Italia e in Europa a nascere da un sito.

“Un’esperienza che comincia sul sito e si completa con il giornale”, spiegano da Mondadori, sottolineando come tra gli elementi distintiva del prodotto ci sia proprio l’interconnessione continua tra tutti i canali. Punto di partenza i 6,8 milioni di utenti unici al mese (fonte: Audiweb view total digital audience dicembre 2016) e la presenza sui social network come Facebook, dove si contano 4,6 milioni di fan complessivi.

“Giallo Zafferano è il risultato di due mondi e di due esperienze che si incontrano e si contaminano”, ha commentato la direttrice Laura Maragliano, ribadendo come “l’obiettivo sia costruire un giornale con un carattere unico, positivo e interattivo”, con una squadra dove, accanto a “professionisti di lunga data lavorano esperti under 30, per condividere idee e competenze”.

Con 100 ricette inedite ogni mese, ideate e testate dalla redazione, il giornale si presenta con un formato quadrotto e una grafica che gioca con il colore bianco e tutti i piatti fotografati dall’alto, mentre con l’app di realtà aumentata ‘Gruppo Mondadori AR+’, disponibile per iOS e Android, i lettori potranno accedere a ricette filmate, video e contenuti extra, interagendo con gli altri utenti che stanno sfogliando il magazine.

Al centro del magazine, tra i protagonisti spuntano i blogger del sito che insieme ai giornalisti della redazione compongono tre squadre, ognuna capitanata  da un volto noto del portale – per la cucina veloce ed etnica, Manuel; Giovanni, per la cucina di tradizione e Aurora, per la cucina vegetariana – e ogni mese proporranno un nuovo piatto – con video-ricette fruibili sempre attraverso l’app della realtà aumentata, un menu e 8 pietanze a tema. I tre capisquadra inoltre si cimenteranno in una sfida su un argomento culinario sempre diverso, che i lettori potranno votare sul sito o sull’app. A corredo di ogni sezione anche schede di approfondimento sugli alimenti, consigli pratici per l’acquisto e un poster da staccare e conservare.

Le ultime pagine sono dedicate alla scuola di cucina: specialità dolci e salate minuziosamente spiegate con fotografie step by step, indicazioni tecniche sui tagli di carne e pesce, i consigli sul galateo e il fai da te, la rubrica dei vini e un focus sugli oggetti da cucina, dagli utensili agli elettrodomestici di ultima generazione.

Per l’esordio in edicola la raccolta pubblicitaria conta c47 pagine totali, su una foliazione di 136 pagine. Per il lancio è stata pianificata una campagna di comunicazione su testate cartacee, web e grande distribuzione organizzata, con una creatività realizzata da Hi! Comunicazione. Giallo Zafferano sarà poi protagonista di una serie di incontri nel corso della Design Week milanese, con showcooking e serate a tema che avranno luogo nella location esclusiva di Casa Facile Design Lab in via Solferino 14, a Milano, dal 4 al 9 aprile dalle ore 19 alle ore 21.

Il lancio del magazine arricchisce il sistema food del Gruppo Mondadori, che comprende brand on e off line: da testate storiche come Sale&Pepe – che quest’anno festeggia 30 anni, a Cucina moderna- che celebra il ventesimo anniversario, e Cucina no problem, lanciato 15 anni fa, fino a Guida Cucina e ai nuovi arrivati CookAround e Giallo Zafferano e la Scuola di Cucina di Sale&Pepe. Un portafoglio di brand che, con 96 uscite l’anno, oggi raggiunge una quota di mercato diffusionale di oltre il 60% e una total audience complessiva di più di 9 milioni di contatti, di cui 7,4 milioni di utenti unici al mese e circa 2 milioni di lettori al mese (fonti: Audiweb view total digital audience dicembre 2016 + Audipress 2016/III).

Mondadori lancia il mensile Giallo Zafferano, ispirato all’omonimo portale. was last modified: 17 marzo 2017 by Martino