was successfully added to your cart.

Packaging alimentare su misura dove il know how fa la differenza

packaging-perfomance

Realizzare un packaging alimentare personalizzato è una richiesta che ci viene fatta spesso. Molti clienti infatti ci chiedono di progettare e stampare una confezione alimentare come fosse un vestito su misura per il loro prodotto.

Questo tipo di operazione comporta una stretta collaborazione tra il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo, l’ufficio tecnico del cliente e le agenzie di comunicazione che studiano le campagne di promozione del prodotto stesso con un obiettivo comune: fornire al cliente finale un imballaggio che faciliti la conservazione, l’uso del prodotto stesso e il suo riciclo alla fine di tutto.

Il Packaging alimentare realizzato per il Molino Spadoni all’apparenza è una confezione semplice, ma ad uno sguardo più attento ed ad un’analisi approfondita emergono dettagli che ne fanno un prodotto ad alto contenuto “tecnico.

Obiettivo del cliente era realizzare una confezione in grado di mantenere la rigidità di un vassoio sollecitato dal peso della pizza surgelata, riducendo al minimo la grandezza del packaging per esaltare la forma e la bontà del prodotto finale.

Dopo un’attenta analisi si è realizzato un vassoio per pizza surgelata utilizzando naturalmente inchiostri a bassa migrazione e vernici acriliche che proteggono il prodotto dagli inchiostri stessi. Inoltre per il lato interno si è utilizzato un rivestimento in politenatura per proteggere il cartone dai grassi e dall’unto della pizza.

La difficoltà è stata quella di realizzare il packaging utilizzando il cartoncino teso invece di quello accoppiato, visto il peso importante del prodotto finale: oltre 500 g, per contenerne costi ed una maggior qualità di stampa a favore della grafica.

L’obiettivo è stato raggiunto grazie ad una serie di accorgimenti tecnici coadiuvati dalla tipologia del materiale scelto, realizzando così una confezione molto resistente ma allo stesso tempo molto minimale.

Questo prodotto lo potete già trovare in tutti gli scaffali dei supermercati della grande distribuzione italiana e verrà esportato in tutto il mondo.

Siamo orgogliosi di avere contribuito alla realizzazione di un prodotto vincente di un’eccellenza del Made in Italy nel mondo e ci impegniamo ogni giorno per mantenere attiva e vitale la filiera alimentare italiana.

Richiedi una consulenza gratuita per un progetto di Packaging su misura

Packaging alimentare su misura dove il know how fa la differenza was last modified: 15 aprile 2020 by Amministrazione