was successfully added to your cart.

Promuovere la propria rivista digitale con la comunicazione multicanale integrata

promuovere-rivista-digitale-670x378

La crescita del mercato dei dispositivi mobili ha creato delle potenzialità sconfinate per gli editori, che possono raggiungere persone in tutto il globo grazie ai vari App Store disponibili per Android, iOS, Windows Phone, Firefox e gli altri sistemi operativi per smartphone e tablet. Un enorme possibilità di scelta unita al caos di offerte dei negozi digitali hanno però reso difficile far emergere la propria voce dal coro, e pubblicizzare le proprie riviste digitali potrebbe non essere semplice come sembra. Per promuovere al meglio i propri contenuti è necessario studiare e pianificare la propria comunicazione multicanale integrata, che consentirà di raggiungere un grande numero di persone grazie alle differenti tipologie di persone raggiungibili.

Faenza Group ha recentemente ampliato la propria gamma di prodotti includendo anche il digital publishing e il marketing digitale via social media, che va a completare il pacchetto comunicativo costituito da stampa e web tradizionale. Per promuovere le proprie pubblicazioni ci si potrà affidare in toto ai professionisti che compongono il team “new media” di Faenza Group, certi di un proficuo risultato finale.

prova-gratuita

Le strategie che si potranno perseguire comprenderanno:

  • Offrire una prova gratuita della rivista. Come nelle edicole si potrà andare a sfogliare qualche pagina della rivista digitale per rendersi conto della qualità dei contenuti e di ciò che si andrà a comprare. Si può pensare di dare una versione ridotta della rivista al potenziale cliente o di renderla gratuita per un periodo limitato di tempo, in modo da invogliare il lettore all’acquisto delle edizioni successive.
  • Lavorare per parole chiave. Uno dei sistemi più efficaci di vendita online è quella di rispondere a specifiche esigenze del cliente, che solitamente utilizza la ricerca per ottenere una risposta ai propri bisogni. Effettuare uno studio preliminare sulle parole chiave maggiormente ricercate riguardanti il proprio campo di pubblicazione è non solo importante ma fondamentale per riuscire a convertire le visite in acquisti.
  • Usare una descrizione efficace. Descrivere i contenuti della propria rivista digitale è importante quanto presentarsi ben vestiti ad un colloquio di lavoro. Il consumatore, ormai attentissimo anche alle virgole, sarà interessato a capire in poche parole perché deve accordare la propria fiducia ad una pubblicazione rispetto ad un’altra. Siate originali, unici e accattivanti.
  • Incoraggiare le recensioni. La recensione e il dialogo con il proprio pubblico deve essere l’obiettivo principe di qualunque strategia di marketing digitale. Incoraggiando la recensione dei propri prodotti si otterrà l’effetto di rendere partecipe il lettore del processo creativo (anche il suo testo andrà a comporre la pagina di presentazione della rivista) e di consentire al potenziale lettore di orientarsi leggendo il pensiero dei precedenti acquirenti.
  • Utilizzare le notifiche Push. I vantaggi del digital publishing significano anche essere in continuo contatto con il proprio lettore, che potrà ricevere una notifica sullo smartphone o sul tablet riguardo l’ultimo numero della rivista.
  • Promuoversi sui Social Network. Facebook, Google Plus, Linkedin e altri offrono una moltitudine di strumenti per comunicare con i propri potenziali clienti, consentendo di effettuare anche delle campagne a pagamento mirate ad uno specifico target per scalare da subito le classifiche di vendita. Organizzare una campagna promozionale consente di ottenere il duplice benefico effetto di vendere riviste e di creare una solida base di fans con cui comunicare giorno per giorno.

I consigli sopra saranno tanto più efficaci quanto maggiormente competenti saranno le persone che li sviluppano. Per comprendere al meglio quali siano i risultati ottenibili da un team di professionisti compila il form sottostante, saremo felici di metterti a disposizione tutto il know how di Faenza Group.

Promuovere la propria rivista digitale con la comunicazione multicanale integrata was last modified: 12 giugno 2014 by Matteo Rubboli