was successfully added to your cart.

Ranking Ottobre 2015: chi eccelle sui Social?

Facebook-wallpapers-4

L’ultima approfondita indagine di Blogmeter, ha messo in risalto i brand e i media italiani più attivi su Facebook nell’ultimo periodo, fornendoci tre classifiche basate su differenti criteri di valutazione.

Iniziando l’analisi partendo dai brand sul podio di Autori Unici, ranking riguardante il numero di persone che hanno scritto almeno una volta sulla pagina, troviamo la pagina satiro-comica Scuola Zoo, seguita da Calciatori Brutti con la pagina sportiva Serie A Tim a terminare. Analizzando le valutazioni statistiche, notiamo che la presenza dell’argomento sportivo calcistico è sempre molto discusso e presente tra le preferenze degli utenti social italiani, riuscendo a portare in seconda posizione una pagina come “ calciatori brutti” che nei contenuti proposti fonde l’ironia al mondo del pallone.

autori

La pagina ScuolaZoo, che troviamo in cima anche nel ranking Page Engagement, riguardante l’attività degli utenti sulla pagina, deve parte del suo successo a una vincente strategia basata sul totale coinvolgimento dell’utente tramite l’utilizzo di immagini ad effetto (spesso contenenti questionari o domande) e video a sfondo comico e auto-ironico riguardanti tematiche adolescenziali, fascia decisamente attiva sul web.

Spostando la nostra attenzione verso i Media, troviamo in ordine Fanpage.it, Repubblica e Il Fatto QuotidianoFanpage.it nella descrizione si definisce “Indipendente, sociale, partecipativo”, traspare anche in questo caso il concetto di coinvolgimento dell’utente messo in atto pubblicando spesso questionari interattivi e costantemente articoli d’impatto che variano su tematiche riguardanti svariati fonti tra cui attualità, gossip, sport e tecnologia. La pagina Facebook di Repubblica parte agevolata nel raggiunge questi risultati essendo l’estensione digitale di una grande testata giornalistica e godendo quindi costantemente di grande visibilità.

engagement

Sulla scia delle pagine di informazione, va citato il successo di Caffeina che ha raggiunto ottimi risultati di engagement piazzandosi prima con distacco. Interessante è l’analisi sulla sua crescita che le ha permesso di imporsi rapidamente tra i grandi blog italiani. L’operato della pagina Caffeina tenta di integrare informazione e notizie culturali ad articoli di curiosità, utilizzando un linguaggio facilmente comprensibile e diretto. Il linguaggio e i contenuti sono fondamentali nella comunicazione, è quindi importante trovarne il giusto equilibrio per operare con successo nel settore del informazione sul web. Tornando alla classifica, risalta inoltre la sorprendente l’attività di Radio Maria, pagina di stampo religioso cattolico che si posiziona al terzo posto.

posts

Infine, le statistiche affidano ai brand di telecomunicazione Fastweb, Tiscali Help Desk e Wind il dominio del segmento Posts Addressed. Per quanto riguarda i media e i dati forniti, l’attività di risposta ai propri utenti non è particolarmente considerata, figurano comunque nella classifica Real Time, Fox Italia e QVC Italia.

Ranking Ottobre 2015: chi eccelle sui Social? was last modified: 5 febbraio 2015 by Matteo Di Costanzo