was successfully added to your cart.

Realizzare e stampare un catalogo aziendale di pregio

1

Il catalogo aziendale di pregio è lo strumento promozionale per eccellenza di ogni azienda. Un unico luogo che raccoglie tutti prodotti e tutto il know how di un’azienda e li presenta ai clienti, guidandoli nel processo di acquisto e assistenza. Per definizione i cataloghi aziendali solo elenchi ordinati e sistematici di prodotti, suddivisi per argomenti e tipologie, con indicazioni atte a definirli e promuoverli.

Nonostante l’avvento dei supporti multimediali e di internet, il catalogo aziendale è rimasto uno strumento molto utilizzato, perché ha da sempre un impatto notevole sui clienti. I vantaggi del catalogo aziendale sono innumerevoli, ad esempio si possono trovare tutte le informazioni utili in pochi secondi, ordinate per tipologie e redatte con contenuti esaustivi e foto accattivanti.

Creare un catalogo aziendale di pregio

Vista la premessa possiamo distinguere quattro fasi per la realizzazione dei cataloghi aziendali di pregio:

  1. Progettazione
  2. Realizzazione fotografie
  3. Redazione testi
  4. Stampa

La progettazione di un catalogo aziendale

Per progettarlo bisogna partire dalle persone che lo dovranno usare e capire i loro bisogni. Successivamente valutare quali prodotti inserire e come suddividerli in categorie per rendere il tutto più fruibile possibile. Infine lasciare un adeguato spazio a testi e foto.

Ogni scelta va fatta molto attentamente, coinvolgendo un team di lavoro che deve comprendere professionisti interni ed esterni. L’obiettivo sarà quello di realizzare un prodotto di alta qualità e rispondente alle esigenze del tuo cliente.

Prestate un occhio di riguardo alle finalità: esistono cataloghi che devono vendere, altri che devono creare il desiderio del prodotto, ad esempio mini cataloghi monografici realizzati per il lancio di un prodotto o di una fiera, ed esistono cataloghi per uso interno con prezzi e informazioni sull’assistenza. Il catalogo aziendale non deve mai essere un mero elenco di prodotti con la loro relativa foto e una semplice descrizione. Ma deve emozionare e attivare la parte inconscia del cliente, in particolare se l’obiettivo è quello di vendere.

Valorizzare i prodotti con la fotografia e la gestione del colore

La qualità della foto farà la differenza, in particolare se è reale e poco lavorata. Naturalmente affidatevi ad un fotografo professionista che sappia valorizzare i vostri prodotti scegliendo accuratamente le luci, le angolazioni e i colori. Ma affidatevi anche ad uno stampatore di fiducia che vi possa traslare le foto dal pc alla carta stampata, senza perdere nemmeno un particolare, valorizzando al meglio i vostri prodotti. La scelta della carta, la lavorazione e la gestione del colore nella fase di prestampa sono fondamentali per realizzare un catalogo aziendale di pregio. Faenza Group da sempre assiste i clienti nella fase di prestampa, lavorando fianco a fianco e assistendoli con un tecnico esperto di gestione del colore per tutto il tempo della lavorazione.

Come scrivere un catalogo aziendale di successo

I testi sono fondamentali, non devono assolutamente essere un elenco noioso di vantaggi e specifiche. Devono invece colpire con una scrittura creativa la fantasia del cliente e devono avere diversificazioni stilistiche che colpiscano il suo occhio per mantenerlo attento durante la lettura. Inoltre non devono essere un mero elenco di vantaggi, i testi devono spiegare come cambierà la vita del cliente una volta acquistato il vostro prodotto. Non devono mai mancare naturalmente le caratteristiche tecniche e i riferimenti delle varie normative. La scelta della carta sicuramente può aiutare nella valorizzazione dei testi e delle diversificazioni stilistiche.

Come stampare un catalogo aziendale di pregio

La stampa è il momento cruciale nella realizzazione di un catalogo aziendale. Noi di Faenza Group da oltre quarant’anni stampiamo i cataloghi di aziende italiane ed internazionali nei più svariati settori. Disponiamo del top della tecnologia di stampa in commercio, per questo possiamo offrirti una stampa di qualità sia per un numero ridotto di copie grazie l’HP Indigo 12000 e sia per un numero importante di copie con le tecnologie offset e offset H-UV. In particolare grazie alla tecnologia Offset H-UV possiamo valorizzare al meglio le foto dei tuoi prodotti anche utilizzando carte speciali. Lasciati consigliare e affidati a chi da oltre quarant’anni stampa i cataloghi delle principali aziende.

Richiedi una consulenza gratuita

Realizzare e stampare un catalogo aziendale di pregio was last modified: 3 luglio 2019 by Amministrazione